Storia di una idea da plasmare per farne una realtà!

Una breve storia

Il mio compito è stato quello di aiutare l'imprenditrice a verificare, razionalizzare e successivamente ridefinire il modello di business che aveva ipotizzato. In seguito ho coordinato l'attività di due colleghi, esperti economisti e finanziari, per la stesura dei prospetti economico finanziari del business plan che ho redatto insieme all'imprenditrice.

Quando Isabella mi ha coinvolto ho percepito fin da subito la passione per il settore della moda, ma soprattutto una forte e sana idea ambientalista. Mi ha raccontato di come aveva già investito una cospicua somma di denaro per fare ricerca, sviluppare i prodotti e realizzare la sua prima collezione. Isabella aveva consapevolezza di aver scelto un mercato "inflazionato" e ad alto rischio di insuccesso, ma forte delle sue convinzioni si era già mossa alla ricerca di partner tecnici e industriali creando già un network di collaborazioni decisamente interessanti e interessate all'iniziativa.

Le idee sono insufficienti senza pianificazione e organizzazione.

L'attività

Il primo incontro in video call mi è servito per raccogliere i primi bisogni di Isabella. Aveva già provato a redigere un business plan, ma il risultato era "confuso" nella sua mancanza di informazioni di base. Questo mi ha subito fatto pensare che l'imprenditrice presa dall'entusiasmo della sua idea avesse mancato di analizzare a fondo il contesto in cui avrebbe dovuto muovere i passi il suo business.

Così come prima cosa ho combinato un incontro di persona con una collega esperta di marketing per il settore del lusso e un international product manager di un noto brand internazionale del settore. Dal confronto sono emersi spunti molto interessanti che hanno aiutato Isabella a razionalizzare meglio alcune idee. Sono emersi anche aspetti che hanno consentito, successivamente, di indirizzare il lavoro di chi aveva il compito di definire i numeri economico finanziari in ballo.

Dopo il primo incontro abbiamo sviluppato un lavoro fatto di incontri in video call ed elaborazioni per individuare con precisione vision e mission dell'azienda. I motivi reali d'acquisto da parte del target di Clientela individuato. La definizione della "proposta di valore" e la stesura del modello di business che una volta sottoposto ad alcuni stress test, ci ha indicato quali dovevano essere i passi del piano esecutivo. Raccolti gli elementi e definita l'organizzazione base per avviare l'azienda, è stato "semplice" costruire il business plan, completarlo con i prospetti economici e finanziari e analizzare il tutto con il "Metodo Berkus".

Le idee sono come la benzina ...
.. per funzionare hanno bisogno di motore, telaio, carrozzeria e ruote.