Cos'è e a cosa serve disegnare il modello di business?

Il business model altro non è che la pianificazione di ciò che farà muovere l'attività per raggiungere gli obiettivi. Mette in evidenza gli attori in gioco, come raggiungere i Clienti e come mantenere con loro le relazioni, quali sono i costi e le fonti da cui arriveranno i ricavi. Chiarisce le dinamiche e quali sono gli aspetti strategici del tuo business. È elemento centrale per la stesura del business plan.

Che cos'è l'analisi delle forze del mercato e perché serve?

L'analisi delle forze del mercato serve per mettere sotto stress le ipotesi sviluppate nel modello di business e vedere se quanto immaginato reggerebbe gli urti dati dal dover competere, dal rapporto con le normative o con le condizioni macro economiche anziché rispetto a bisogni e richieste concrete.

Che cos'è la proposta di valore o unique value proposition?

La proposta di valore è la ragione per la quale il Cliente dovrebbe acquistare un prodotto o un servizio. Nasce da un'attenta disanima dei Clienti a cui ci si vuole rivolgere e per i quali si definiscono i vantaggi e le criticità che desiderano veder superare. Queste si confrontano con quanto offriamo in termini di vantaggi e superamento delle difficoltà. Il match tra i bisogni e le soluzioni determina la nostra proposta al mercato.

Che cos'è un business plan e a cosa serve?

Il business plan si poggia sul modello di business, ossia sullo studio svolto per redigerlo. È composto da più sezioni, incluso il documento di programmazione economico finanziaria, e completato da un piano esecutivo per la sua implementazione costituisce lo strumento per descrivere e comunicare progetti, profit o no-profit, all'interno o all'esterno di un'organizzazione. Serve per "vendere" l'idea a potenziali investitori, o agli azionisti di un'organizzazione.